CHRISTIAN DAVID
CHRISTIAN DAVID
Dottore Commercialista e Tributarista
Christian David si è laureato in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Trieste.
Dopo aver effettuato il previsto tirocinio triennale, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nell’anno 2000 e poco dopo si è anche iscritto al Registro dei Revisori Contabili.
A dicembre 2000 ha preso servizio presso l’Agenzia delle Entrate di Monfalcone, in qualità di funzionario, svolgendo prevalentemente compiti di verifica e accertamento. Dall’anno 2003 è stato inserito nel nucleo dei verificatori dei soggetti di rilevanti dimensioni presso la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Nell’anno 2007 ha assunto il ruolo di Capo dell’Area Accertamento dell’Ufficio di Monfalcone e, dall’anno 2008 ha svolto continuativamente funzioni dirigenziali, rivestendo la qualifica di Capo dell’Area Controllo e Contenzioso dell’Ufficio di Trieste e poi di Capo dell’Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia, con competenza sull’intero territorio regionale. Dal mese di gennaio 2015 si è trasferito presso la Direzione Regionale del Veneto dove ha diretto il Settore Controlli e Riscossione, coordinando l’intera attività di controllo, verifica, riscossione e contenzioso di tutte le Direzioni Provinciali del Veneto, nonché della stessa Direzione Regionale. Dal mese di febbraio 2016 è stato nominato Capo dell’Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione Regionale del Veneto, con competenza sull’intero territorio regionale.
Nel corso della sua esperienza lavorativa presso l’Agenzia delle Entrate ha maturato significative esperienze nell’ambito delle problematiche concernenti la fiscalità internazionale (transfer pricing, CFC, esterovestizione, rapporti con i paradisi fiscali, treaty shopping e beneficiario effettivo, convenzioni sulle doppie imposizioni), le operazioni societarie complesse, l’elusione o abuso del diritto, la fiscalità delle società bancarie e assicurative, le indagini finanziarie, nonché le investigazioni finalizzate alla repressione delle frodi tributarie.
Presso l’Agenzia delle Entrate ha partecipato a numerose Commissioni interne, comprese quelle di esame per l’assunzione di nuovi funzionari, ha rappresentato l’Amministrazione finanziaria, in qualità di relatore, in numerosi convegni o seminari, nonché presso l’Amministrazione Fiscale Greca, nell’ambito dell’attività di cooperazione amministrativa fiscale organizzata dalla Commissione Europea, ed è stato autore di alcune pubblicazioni, a rilevanza esclusivamente interna, concernenti l’attività di controllo fiscale.
Nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola Superiore di Economia e Finanze ha svolto altresì molteplici attività di docenza.
Ha frequentato il Master di diritto tributario sulla fiscalità internazionale, organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, conseguendo il relativo titolo con il massimo dei voti e la lode.
Negli anni successivi ha svolto, nell’ambito del medesimo Master, anche attività di docenza.
Dopo aver cessato l’attività lavorativa presso l’Agenzia delle Entrate, nell’anno 2019 si è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, avendo aperto un proprio studio professionale nel capoluogo siciliano, dove tuttora opera.
Dal 2019 collabora anche con lo Studio Lunelli, nell’ambito del quale si occupa di pre-contenzioso e contenzioso tributario, nonché di consulenza fiscale specialistica.
Attualmente fa anche parte di alcuni Collegi Sindacali in società di medie dimensioni in F.V.G..